In questi giorni sto leggendo con estremo interesse un libro consigliatomi e anzi prestatomi dalla mia amica/socia Susanna Baraldi di Time Brand (si chiama Pietro ha scritto sul frontespizio!): “dimmi chi sei” scritto da Riccardo Scandellari, formatore, divulgatore, consulente in ambito branding e comunicazione; è il fondatore e autore di skande.com, uno dei blog di marketing più seguiti in Italia.

All’interno, pagina dopo pagina, ho trovato concetti e idee molto efficaci e corretti relativi al settore di mia competenza, marketing e comunicazione, sviluppati in modo sorprendentemente pragmatico, soprattutto rispetto ai media digitali. È particolarmente illuminante perché mette in discussione il “mito” del facile guadagno che i social da sempre sembrano promettere. Questo libro andrebbe fatto leggere a tutti quei titolari o amministratori di aziende, che pensano alla comunicazione e al marketing come una sorta di take-away da consumare nell’immediato, con risultati attesi spasmodicamente subito dopo l’investimento.

La realtà è che per ottenere risultati convincenti e soprattutto duraturi, c’è da sudare, lavorare ed imparare costantemente. Il frutto delle fatiche di così tanto impegno è la creazione del brand. Il brand è il contenuto non la forma, il marchio è la forma. Per fare un esempio di brand ante litteram, in cui si è creato un contenuto evergreen posizionato nella mente di generazioni di italiani: Pippo blu della Lines creato da quel genio visionario di Armando Testa.  È il mondo della fantasia e dell’immaginazione creativa, al quale tutti, bambini e adulti sentono di appartenere e che rimanda, dato il posizionamento incancellabile nella mente delle persone, al Brand Lines.

Chiudo con due significative citazioni dal libro di Scandellari:

“Dopo tanti anni a inseguire futili metriche oggi ho compreso la lezione: non te ne fai nulla dei like, dei follower, delle views sui social. L’unica cosa che conta realmente è il rapporto diretto: una email, un numero di telefono, un iscritto, un abbonato al servizio di notifica del tuo sito. Ma anche un biglietto da visita, uno che legge i tuoi rss feed, un abbonato al servizio o un lettore che ha messo nei bookmark il tuo blog. Queste sono le uniche metriche che contano, un pubblico stabile che ti appartiene.”

“Questa è l’epoca delle risposte. Non ci poniamo più delle domande, cerchiamo direttamente improbabili soluzioni. Pablo Picasso diceva “I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte”.

Pin It on Pinterest

Share This
× Due chiacchiere?