Stress… che brutta parola, vero?

Ti sei mai chiest* in che modo lo stress influisce sul tuo lavoro e sulle tue performance?

Io mi sono imbattuta in questi giorni -sempre alla ricerca di nuove ispirazioni- in un Ted Talk (trovi in link nella sezione link di questa email) molto interessante sull’attenzione e da lì mi si è accesa una lampadina: parliamo di mindfulness!

Vogliamo cominciare con un po’ di dati (tanto lo so che qualche numero piace sempre! Non troppi, eh…😉).

Se vuoi saperne di più, trovi nella sezione dei link esterni l’articolo di Repubblica su questo argomento.

MA COME POSSIAMO COMBATTERE LO STRESS?

Per migliorare il nostro modo di lavorare e le nostre relazioni con gli altri, possiamo usare diverse tecniche di gestione dello stress, una di queste è sicuramente la mindfulness. La capacità del rimanere del “qui ed ora” che possiamo allenare grazie alla meditazione.

Quali sono i benefici?

Sicuramente la diminuzione dello stress, la maggior consapevolezza del presente e di conseguenza delle priorità e il miglioramento dell’attenzione, con impatti positivi sulla memoria. E fino ad ora ti ho solo elencato i benefici su te stesso! La verità è che queste tecniche hanno un impatto positivo anche sulla gestione delle nostre emozioni… no, non gestione. Le emozioni non si gestiscono, si imparano ad accettare e a rendere il loro impatto su di noi e sugli altri, il miglior impatto possibile! Certo, detta così sembra una panacea contro ogni male… Di certo non è così, ma i dati confermano che i benefici sono tanti e sono significativi!

Ma come si può portare la mindfulness in azienda?

Durante la conferenza di Happiness at work del 2018, abbiamo ospitato tra i vari speaker anche Niccolò Branca, l’amministratore delegato del gruppo Branca (sì, esatto! Proprio quello del Brancamenta!) che ci ha parlato di un loro progetto proprio su questo tema. All’interno dell’azienda hanno creato un’area dedicata alla meditazione aperta a tutti i dipendenti e dei percorsi di yoga, consapevolezza e meditazione. Vuoi sperimentare anche tu la meditazione, ma non hai ancora mai provato (o sei alla ricerca di nuovi spunti)?

Questo è il podcast che fa al caso tuo! 12 Meditazioni guidate gratuite della nostra esperta
Elena Benvenuti!

Blog

Happy Links!

Articoli, libri, video, podcast & co: tre spunti per te!

📰 Stress da lavoro: ne è vittima un italiano su due Un interessante articolo del Repubblica

🍿 Come domare la vostra mente vagabonda. La Ted Talk della neuroscienziata Amishi Jha che mi ha dato l’ispirazione per questa newsletter!

📗 Migliora la tua vita con la meditazione un libro di Elena Benvenuti che ti guiderà alla meditazione passo passo, con semplici esercizi per lo stress e l’ansia!

 

Mandaci un tuo commento!

Pin It on Pinterest

Share This
× Due chiacchiere?