Oggi ho deciso di parlarti di un tema che ci sta molto a cuore: la fiducia. La fiducia è uno dei due pilastri su cui si fonda il nostro modello di Happiness at Work e come puoi vedere anche da questa matrice, quando i livelli fiducia sono alti (insieme ai livelli di significatività), aumentano le performance. Questo perché quando sentiamo di avere la fiducia dei nostri colleghi, tendiamo a lavorare in modo migliore e sicuramente con una motivazione più alta.

Non esiste una definizione univoca di fiducia. Ognuno di noi ha sicuramente la sua idea. Per noi la fiducia è la base sulla quale costruire una struttura solida, è ciò che permette di superare le intemperie e si basa su trasparenza, condivisione, collaborazione, rispetto riconoscimento e tanti altri ingredienti.

Secondo il modello di fiducia teorizzato da Covey, ci sono 4 fattori che ci rendono affidabili:
● CAPACITÀ
,
ovvero i nostri talenti, le attitudini e le competenze
● RISULTATI, in termini di performance passate, risultati attuali e performance attese
● INTEGRITÀ, cioè la coerenza tra quello che diciamo e quello che facciamo
● INTENTO, l’agire nel reale interesse degli altri prima che nel proprio Su quali elementi si basa la fiducia? – AUTENTICITÀ: per avere fiducia dobbiamo essere noi stessi. Dobbiamo essere coerenti nelle nostre parole, ma soprattutto, nelle nostre azioni – LOGICA: il secondo fattore è che le nostre azioni abbiano un senso e quindi appaiano legittime, comprensibili e condivisibili – EMPATIA: perché alla base della fiducia c’è sicuramente la nostra capacità di capire i sentimenti, i bisogni e le emozioni delle persone con cui lavoriamo.

Blog

Happy Links!

Articoli, libri, video, podcast & co: tre spunti per te!

📰 Cosa vuol dire rispettare il lavoratore? Un interessante articolo del Sole 24 ore sul ruolo della fiducia, del riconoscimento e dell’attenzione.

🍿 Come costruire (e ricostruire) la fiducia. Un Ted Talk di Frances Frei, docente alla Harvard Business School

📗 La velocità della fiducia. The speed of trust. L’unica cosa che cambia tutto. Un libro di Stephen Covey sulla fiducia vista come uno strumento concreto per migliorare i propri risultati economici e di sviluppo.

Mandaci un tuo commento!

Pin It on Pinterest

Share This
× Due chiacchiere?